PSICOTERAPIA

cuore

La Psicoterapia è un intervento professionale distinto dalla Consulenza.

Psicoterapia individuale e di coppia

La psicoterapia individuale è consigliata quando una persona in difficoltà necessita di “modificare” i propri vissuti emotivi per migliorare il grado di benessere, attraverso un cambiamento profondo dei propri schemi (neuronali) interni (siano essi emotivi che di pensiero). è la persona stessa che troverà il modo migliore di vivere se stessa nel mondo esterno.

 

La psicoterapia di coppia è consigliata quando il bisogno vissuto da uno solo o da entrambi i partner incide sul benessere della coppia. Un intervento in parallelo su entrambi, a livello emotivo e di pensiero profondo, ridefinisce i ruoli e le funzioni, riprogramma scopi e significati, riorganizza le relazioni e attenua i conflitti.

Psicoterapia familiare e di gruppo

La psicoterapia familiare  è consigliata quando si presenta un bisogno in uno o più membri della famiglia, le cui ripercussioni si avvertono nella totalità del sistema.

La famiglia è un insieme di soggetti con specifici ruoli e relativi compiti.

Ogni membro è autonomo, ma, allo stesso tempo, in stretta relazione con gli altri.

Per questo può capitare che il bisogno di un componente destabilizzi l’intero sistema.

La Psicoterapia Familiare è consigliata quando si ha la volontà di intervenire e modificare gli assetti e le dinamiche del sistema famiglia, per migliorare la qualità di vita dei singoli membri.


La psicoterapia di gruppo è un valido strumento per intervenire su difficoltà individuali attraverso il gruppo.

Il focus è sulla persona: il gruppo diviene strumento d’intervento e cambiamento per il singolo.

La terapia si fonda sul confronto e la condivisione, al fine di far emergere un significato più ampio dei vissuti personali per facilitare una ristrutturazione di schemi emozionali e di pensiero.

Share by: