Lo studio

Lo Studio Ulivi effettua prestazioni specialistiche nel campo della Consulenza Clinica, Psicoterapia, Psiconeuroimmunoloiga e Formazione.

Gli ambiti di intervento riguardano il singolo, la coppia, la famiglia ed il gruppo.

Lo studio si occupa, inoltre, di interventi interdisciplinari legati problematiche da stress sia nel caso di realtà personali che aziendali.

Il fine è quello di offrire una gamma di servizi integrati per diversi tipi di richieste.

 

Lo studio propone un modello scientifico che nasce da un lavoro di integrazione epistemologica e metodologica di professionisti nel campo della Psicoterapia.

Nel nostro orientamento i processi centrali della Consulenza, della Formazione e della Psicoterapia sono la consapevolezza, l’elaborazione delle emozioni e dei significati personali, in una prospettiva “centrata sulle emozioni”.

L’esperienza clinica dimostra l’efficacia di interventi che si focalizzano su processi di consapevolezza, trama narrativa ed esperienza emotiva, integrati nelle persone dell’utente e dell’operatore.

 

Il Processo Clinico

I sistemi funzionali di una persona si organizzano secondo priorità emotive, che costruiscono, a loro volta, una rete dalle finalità adattive.

La “povertà” in questi sistemi emozionali costituisce una condizione di rischio per lo sviluppo del distress psicologico e della psicopatologia.

La prospettiva esperienziale e quella cognitiva si fondono in un modello di lavoro terapeutico che dal presente volge al passato e da questo ritorna di nuovo al presente, con un’integrazione di dati emotivi, cognitivi e capacità prima escluse.

Gli elementi del processo sono:

- la focalizzazione sul “qui ed ora” di percezioni, emozioni, ricordi, esperienze critiche;

- l’accettazione delle esperienze critiche con l’esplorazione delle motivazioni ad affrontarle o evitarle;

- l’esplorazione ed elaborazione delle esperienze con distress emotivo;

- la comunicazione emozionale con se stessi, con gli altri e con l’operatore;

- la costruzione progressiva della consapevolezza di sé e della natura dei problemi in termini reali;

- l’assunzione di responsabilità verso se stessi, così da ampliare la propria capacità di scelta.

Nel percorso clinico l’operatore non ha uno schema preordinato e “giusto” da proporre o richiedere al cliente.

Egli è una presenza che accompagna la persona nel suo percorso esperienziale di costruzione, conoscenza e abilità operative. Rispettando i tempi del cliente promuove la relazione, l’esperienza e l’elaborazione.

Il momento diagnostico e quello terapeutico s’intrecciano di continuo.

La competenza diagnostica dell’operatore consiste non solo nella focalizzazione degli elementi di stress e di psicopatologia, ma soprattutto nella focalizzazione delle risorse disponibili della persona.

 

In questa prospettiva Integrativa lo STUDIO ULIVI opera nel campo di:

 

  • Psicoterapia Integrativa e
  • Psiconeuroimmunologia (PNI)
  • Ipnosi Ericksoniana
  • EMDR
  • Ansia – Attacchi di Panico
  • Disturbi Post-traumatici da Stress
  • Ossessione
  • Fobia
  • Depressione
  • Disturbi del Sonno
  • Disturbi Alimentari
  • Disturbi Sessuali
  • Disturbi Stress Lavoro correlati
  • Difficoltà relazionali di Coppia
  • Difficoltà relazionali nella Famiglia
  • Difficoltà nei rapporti Genitori-Figli
  • Mediazione Familiare
  • Psicologia Giuridica
  • Psicologia dell'Emergenza

Dott.ssa Sabrina Ulivi

Titoli accademiCI e Appartenenza a ordini professionali
e a ssociazioni scientifiche e professionali.

Dottoressa Sabrina Ulivi

Psicologo – Psicoterapeuta – Specialista in Psicologia Clinica - Master di II livello in Psiconeuroimmunologia – Master in Ipnosi Ericksoniana.

E’ iscritta all’ ordine degli Psicologi e Psicoterapeuti della Toscana. E’ socio fondatore e Presidente dell’ Associazione Nazionale Stress e Salute (ANSES). E’ socio fondatore e tesoriere dell’ Associazione Italiana per l’integrazione in Psicoterapia (AIIP). E’ socio Ordinario della Società Italiana di Ipnosi. E’ socio dell’Associazione EMDR Italia.

Attività professionale e SCIeNTIFICa

Lo studio

Svolge attività di Psicoterapeuta individuale, di gruppo e di coppia dal 1994. Dal 1996 al 2005 svolge attività di Componente Privato (Giudice Onorario) presso la Corte di Appello di Firenze. Svolge attività di Consulente Tecnico di Ufficio presso il Tribunale Civile e Penale dal 1994. Svolge attività di Consulente Tecnico di Parte dal 1996. Svolge attività di Ipnoterapeuta. Svolge attività di Terapeuta formati in EMDR. Si occupa di psicoterapia applicata alla Psiconeuoimmunomodulazione. Svolge attività di Supervisore nel campo della Psicoterapia Integrativa.

Ha svolto attività di ricerca nel campo della psiconcologia presso l’Università degli Studi di Siena, nella stessa sede si è occupata di valutazione della qualità dei servizi ospedalieri e territoriali. Attualmente è impegnata nel campo della ricerca di patologie da stress e suoi correlati, nonché nell’applicazione di strategie psicoterapeutiche nel campo della psiconeuroimmunologia.

ATTIVITà didattica

Dal 1991 al 1996 è titolare, presso le Scuole Infermieri Professionali della ASL “Area Pistoiese”, dei seguenti insegnamenti: “Psicologia Generale”, “Psicologia applicata alla Professione”, “Pedagogia”, “Psicologia di gruppo” “Psicologia Clinica”. Nel 2000 viene nominata Professore a contratto di “Psicologia del lavoro e delle organizzazioni” presso la Facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università degli Studi di Siena. Nel 2000 viene nominata docente di” Tecniche di Psicoterapia Individuale” presso la Scuola di Specializzazione in Psicologia Clinica dell’ Università degli studi di Siena. Nel 2005 inizia l’ attività di Docente-Trainer presso la Istituto di Psicoterapia Integrata (IPI) di Arezzo. Nel 2010 viene nominata Professore a Contratto di “Istitutzioni di Psicologia” presso la Facoltà di Scienze Politiche dell’Università degli Studi di Firenze. Nel 2011 viene nominata Professore a Contratto di “Psicologia Sociale” presso la Facoltà di Medicina dell’Università degli Studi di Firenze. Nel 2012 viene nominata Professore a Contratto di “Psicologia del lavoro e delle organizzazioni” presso la Facoltà di Medicina dell’Università degli Studi di Firenze. Nel 2013 viene nominata Professore a Contratto di “Pedagogia e Didattica” presso la Facoltà di Medicina dell’Università degli Studi di Siena. Nel 2013 viene nominata Supervisore presso l’Istituto di Psicoterapia (IPI) Integrata di Arezzo.

Share by: